NAPOLI – Partita di straordinaria importanza quella di stasera al San Paolo (ore 18, diretta tv in pay per view su Sky). Gli azzurri devono assolutamente conquistare la vittoria contro il Sassuolo per non farsi già tagliare fuori dalla lotta scudetto. Ieri la Juventus ha sbancato anche Udine, portando a 9 i punti di vantaggio sul Napoli, peraltro sconfitto nello scontro diretto di sabato scorso a Torino (3-1).
Solo gli azzurri possono riaprire il campionato
Per far sì che il campionato abbia ancora un senso, nonostante sia arrivato soltanto all’ottava giornata, gli azzurri devono avere ragione della squadra di De Zerbi – una delle rivelazioni del torneo in corso – per restare aggrappati al sogno scudetto. Certo, a -6 la prospettiva non sarebbe granché. Figurarsi a -9. Manca ancora tanto alla fine del campionato, ma ritrovarsi così distanti dalla Vecchia Signora rappresenterebbe una mazzata sulle ambizioni del Napoli e sulla voglia degli appassionati di vedere la lotta per il tricolore aperta il più a lungo possibile. La vittoria di ieri della Juve ha arricchito di significati il match di oggi. Napoli-Sassuolo non è certo una partita di cartello.
La spinta della Champions per inseguire la Signora
A darle interesse sono il disperato tentativo degli azzurri di restare nella scia dei bianconeri, la rivalità scoppiata l’anno scorso quando il Napoli ha perso al Mapei Stadium due punti fondamentali nella corsa scudetto e la curiosità di vedere all’opera la squadra di De Zerbi, una delle formazioni più apprezzate del campionato. Finora il cammino del Sassuolo è stato soddisfacente. L’unico neo è stato rappresentato dalla sconfitta interna contro il Milan (4-1). I romagnoli scenderanno in campo per riscattarla. Ma dovranno fare i conti con l’entusiasmo del Napoli, reduce dallo splendido successo di mercoledì in Champions contro il Liverpool. Dall’Europa la spinta per essere protagonisti anche in campionato.
L’anticipo delle 12.30
Il Parma ha vinto al Ferraris contro il Genoa. Ai rossoblù non è bastato il vantaggio di Piatek, al nono gol in campionato. Di Rigoni, Siligardi e Ceravolo le reti della rimonta.