MILANO (AWE/LaPresse) – La società di consulenza informatica francese Capgemini ha annunciato oggi l’acquisizione di Doing. L’agenzia digitale italiana nata nel 2015 dalla fusione di Dnsee, Hagakure e Banzai Consulting. Doing comprende tre divisioni, ‘Technology’, ‘Content and Media’, e ‘Insight and Experience’, con 200 dipendenti basati principalmente a Milano e Roma. Supporta infatti oltre 50 clienti lungo tutta la catena del valore digitale, dal service e business design, dallo sviluppo al maintenance.
La nuova gestione Doing e i principali clienti
Tra i clienti più importanti ci sono anche ALD Automotive, L’Oréal e Lavazza. Con l’acquisizione Capgemini espande la sua l’offerta di servizi digitali in Italia. “Il team multi-disciplinare di Doing, lo spirito imprenditoriale e lo straordinario numero di clienti sono complementari a quelli del Gruppo. La società integra in modo naturale il nostro team italiano. E ci consente di ampliare il nostro portafoglio di servizi digitali in questa e in altre aree geografiche. Sono molto lieto di accoglierli nel team di Capgemini”. Così commenta Olivier Sevillia, membro del group executive board e ceo europe strategic business unit di Capgemini.
Il gigante informatico acquisisce l’azienda digitale (ex) made in Italy
Il gigante informatico francese ha poi rassicurato sul futuro di Doing, che non sarà stravolta. “E’ un’agenzia digitale molto nota sul mercato italiano. E manterrà le sue caratteristiche sia nel rapporto con i clienti che nell’approccio alla delivery – ha spiegato Andrea Falleni, amministratore delegato Capgemini Italia -. Il loro portfolio servizi si integra perfettamente con la nostra value chain in ambito digitale. E questo ci permetterà quindi di rafforzare il nostro ruolo di partner full-line. Per accompagnare i nostri clienti nella loro trasformazione digitale. I nostri dipendenti saranno stimolati da questa ulteriore spinta all’innovazione”.
Collaborazione e potenziamento dei servizi
“In Doing abbiamo unito le competenze strategiche in analisi dei dati, service design, creatività, contenuti e tecnologia per supportare i clienti nel marketing, nella comunicazione e nella trasformazione digitale. Entrare a far parte del Gruppo Capgemini ci permetterà di ampliare i nostri servizi e offrire a brand globali capacità di implementazione e supporto a livello mondiale. Una prospettiva molto interessante sia per i nostri clienti sia per i membri del nostro team”. Questo è infatti il commento di Diego Chiavarelli, ceo di Doing. Alla borsa di Parigi il titolo Capgemini ha guadagnato l’1,46% a 110,90