REGGIO EMILIA (LaPresse) – Reggio Emilia, truffa della vendita di auto online: denunciata 30enne. Vendeva online autovetture usate che poi non consegnava. Prima l’acquirente provvedeva a pagare la caparra richiesta. Poi la presunta truffatrice chiedeva il denaro per effettuare il passaggio di proprietà. E dopo averlo ottenuto spariva nel nulla. Bloccata una 30enne, grazie a inserzioni esca, a prezzi assolutamente convenienti. Sulla vendita di auto usate, una carta prepagata dove ricevere i soldi. E l’utenza telefonica dove poter essere contattati, si era introdotta nei siti di compravendita più cliccati raggirando le persone. Per questo la giovane della provincia di Vercelli è stata denunciata dai carabinieri di Reggio Emilia alla procura per truffa.
Reggio Emilia, truffa della vendita di auto online: denunciata 30enne
Una delle vittime, un 43enne della città emiliana, dopo aver visto un annuncio sulla vendita di una Volkswagen Touran a 2.700 euro, ha contattato telefonicamente l’inserzionista concordando l’acquisto dell’auto. Dopo aver versato 200 euro a titolo di caparra, l’inserzionista ha contattato l’acquirente chiedendo l’invio – tramite WhatsApp – delle foto dei documenti e del codice fiscale per poter adempiere al passaggio di proprietà, richiedendo inoltre altri 400 euro per coprire le spese.
Ottenuto anche il secondo versamento, l’inserzionista si è resa irreperibile. L’uomo ha raccontato la vicenda ai carabinieri, che dopo una serie di riscontri hanno identificato la venditrice. I militari hanno accertato che la vendita dell’auto all’uomo era solo la punta di un iceberg di una truffa seriale, con cui erano state raggirate, con le stesse modalità, altre persone.