BARI (LaPresse) – Bari, 3 quintali di marijuana su un motoscafo: arrestato responsabile. La guardia di Finanza ha concluso un’importante operazione aeronavale nel Basso Adriatico. Operazione delle unità del Reparto Operativo Aeronavale di Bari. Effettuata nel corso di un pattugliamento. Le forze dell’ordine hanno sottoposto a controllo un natante sospetto. Proveniente dalle acque internazionali ed apparentemente adibito al diporto. Diretto verso le coste salentine.
I finanzieri, insospettiti dalla linea di galleggiamento particolarmente bassa, hanno proceduto all’ispezione del natante. Durante la quale hanno scoperto un doppio fondo. Abilmente occultato e accessibile dalla plancia di comando. All’interno del quale sono stati rinvenuti 222 involucri contenenti marijuana. Per un peso complessivo quindi pari a 352 kg ed un valore di mercato di circa tre milioni di euro.
Bari, il mezzo è stato sottoposto a sequestro
Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un motoscafo da diporto dotato di un potente motore fuoribordo, è stato condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Otranto. E quindi sottoposto a sequestro. Mentre il responsabile, un 41enne di Lecce, è stato arrestato e posto a disposizione della competente Autorità Giudiziaria con l’accusa di detenzione e traffico internazionale di stupefacenti. L’uomo nei prossimi giorni dovrà comparire dinanzi al giudice.