De Corato esprime solidarietà al sindaco di Lodi per la delibera sulle mense

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati in foto Riccardo De Corato

Milano -L’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia Riccardo De Corato, esprime solidarietà al sindaco di Lodi Sara Casanovanei confronti della quale si sta creando un’assurda campagna mediatica che fa leva sulla presunta discriminazione a causa del nuovo regolamento comunale“.

L’atto dell’ente – aggiunge De Corato – si rifà anche ad una delibera della giunta regionale, approvata lo scorso anno.

E’ giusto aiutare chi rispetta le regole

“Non è chiaro dove siano le discriminazioni: chiedere agli extracomunitari che intendono iscrivere i figli a scuola con tariffe agevolate, un certificato che attesti beni e redditi nei paesi di origine – ha rimarcato De Corato – non ha nulla di discriminatorio.

Circa 10 anni fa – in qualità di assessore comunale – chiesi alla polizia romena un riscontro sui rom che vivevano nelle baracche di via Barzaghi, nei dintorni del cimitero di Musocco a Milano. I rilievi evidenziarono che nel loro Paese di origine possedevano ville con piscina e, addirittura, castelli“.

Mi sembra normale e doveroso che un Comune – conclude l’assessore regionale – ponga domande e conosca le condizioni di chi intenda iscrivere a scuola i propri figli usufruendo di aiuti. Per questo, ancora una volta, esprimo vicinanza al sindaco di Lodi che ha avuto il coraggio di effettuare delle scelte nell’interesse dei cittadini“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome