ROMA (LaPresse) – Basta animali in gabbia, il ministro Grillo lancia la campagna. Oggi martedì 16 ottobre l’evento alle ore 12. Presso il complesso di Palazzo Valdina della Camera dei Deputati via di Campo Marzio 42. Si terrà infatti il taglio del nastro per l’iniziativa europea ‘End the cage age’. Che vede in Italia infatti il sostegno di ben 19 associazioni ambientaliste e animaliste. Al taglio del nastro della mostra informativa, insieme ad alle associazioni parteciperanno il Ministro della Salute Giulia Grillo. E anche parlamentari ed europarlamentari del Movimento 5 Stelle. Tra loro Ilaria Fontana della Commissione Ambiente e Eleonora Evi, eurodeputata della Commissione petizioni.
Basta animali in gabbia, le dichiarazioni delle deputate Fontana ed Evi
“L’obiettivo è la fine dell’uso indiscriminato delle gabbie negli allevamenti. Da raggiungere infatti con un milione di firme attraverso l’istituto dell’Iniziativa dei Cittadini Europei. Con l’ICE i cittadini possono proporre modifiche legislative concrete. In qualsiasi settore di competenza legislativa della Commissione europea. Ad esempio l’ambiente, l’agricoltura, l’energia, i trasporti o il commercio. Questo spiegano le deputate Ilaria Fontana ed Eleonora Evi.
“Nel plesso di Palazzo Valdina sarà inaugurata una mostra dedicata. Che descrive la crudeltà dell’allevamento in gabbia. ancora praticata nei paesi dell’Unione europea. La mostra ad ingresso libero sarà aperta da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre dalle ore 10 alle 18. “In Italia 21 milioni di galline, 24 milioni di conigli, 500 mila scrofe e circa 5 milioni di quaglie sono ancora allevate in gabbia. Nell’Unione europea gli animali allevati in gabbia sono 300 milioni. Sono più di 130 le associazioni della coalizione europea ‘End the cage age’. L’Iniziativa dei Cittadini europei (ICE) per chiedere la fine dell’uso delle gabbie negli allevamenti”. Così concludono la parlamentare Ilaria Fontana e l’eurodeputata pentastellata Eleonora Evi