ROMA – Il ministro dell’Interno Matteo Salvini non ci sta ad accettare passivamente le critiche e gli attacchi alla manovra di bilancio e sbotta sui social contro i ‘soloni’ che da Ugo De Siervo a Tito Boeri passando per le agenzie di rating salgono in cattedra a dare lezioni di economia, ricordandosi di averne le competenze solo oggi, dopo 40 anni di silenzio.
L’invettiva
“Dov’era Ugo De Siervo, dov’era Boeri negli anni scorsi? Dov’erano i soloni che spiegano a me, un povero ignorante ministro dell’Interno cosa fare per aiutare il Paese?” dice Salvini in un video postato su facebook.
“Io – ha aggiunto il ministro – governo da 4 mesi, ma voi che avete avuto responsabilità di governo o di gestione della cosa pubblica negli ultimi quarant’anni, dov’eravate e cosa facevate se avete tutte le soluzioni oggi? Ho dimostrato sull’immigrazione che risparmiamo 1 miliardo di euro sui finti profughi e sulle finte cooperative e che useremo per assumere poliziotti e carabinieri. Sono ignorante – continua – ma riesco a fare due conti, un po’ di coraggio e un po’ di palle so dimostrarle. A questi geniali rappresentanti dell’economia, alle agenzie di rating che nel 2008 non si erano accorte cosa stava succedendo, a quelli che ‘va tutto bene madama la marchesa se il popolo ha fame dategli la brioche, a quelli che spiegano al governo arrivato da poco, a noi calimeri, ultimi della fila, a noi pinocchietti, adesso – conclude il ministro – vi chiedo solo lasciateci lavorare”.
Opposizione in un hashtag
Intanto il segretario del Pd Maurizio Martina rilancia su twitter l’hashtag ladri di futuro. “La manovra è anche una sberla alle imprese e a chi crea lavoro: tagliati gli incentivi di Impresa 4.0, stop Ace e Iri. Risultato: 2 miliardi di tasse in più. Ladri di futuro”.
‘L’amicizia’ con la Russia
Salvini tira diritto e mentre gli economisti, le agenzie di rating e le opposizioni continuano a disquisire sulla manovra, nel pomeriggio sarà a Mosca per incontrare imprenditori e aziende italiane che operano in Russia. Parteciperà alla conferenza annuale di Confindustria Russia, una delle organizzazioni che sostengono la comunità imprenditoriale italiana.