Enel, previste 500 nuove assunzioni

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Paolo Pirani

Milano – “La vertenza dei sindacati con l’Enel ha avuto un lieto fine. Prima dell’estate tra le parti si era registrato un muro contro muro che lasciava presagire uno sciopero dei lavoratori che riguardasse l’intero gruppo.

Epilogo positivo con una doppia intesa tra le parti

“La prima riguarda quello che può essere considerato un vero e proprio ‘Patto per l’innovazione’; la seconda risponde alle ragioni vere e proprie che avevano dato origine alla vertenza e che ora trovano soluzione su temi come le assunzioni, gli accordi di secondo livello, le relazioni industriali“. Così commenta Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec.

Soddisfatti i sindacati di settore per questa intesa

L’intesa rimette al centro la partecipazione dei lavoratori ai processi di cambiamento introdotti dalla quarta rivoluzione industriale, con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità“.

Giudizio positivo espresso da Pirani, che apprezza il ‘Patto per l’innovazione’ 

Si tratta – spiega il dirigente sindacale – di accordi che possono costituire un efficace riferimento per l’intero mondo dell’industria dato che rispetta i canoni dell’accordo interconfederale con Confindustria e gli indirizzi del sindacato europeo“. Inoltre“, le risposte aziendali sul versante occupazionale e organizzativo consentiranno di migliorare i processi, diminuire i carichi di lavoro esistenti,  lo straordinario e garantire l’occupazione in tutte le società del gruppo“, aggiunge ancora .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome