MotoGp, Dovizioso super: è in pole. Marquez sesto, nono Rossi

Il pilota della Ducati domani partirà davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone a Motegi

LAPRESSE / AFP

MOTEGI – Il Gran Premio del Giappone potrebbe regalare il titolo mondiale a Marc Marquez, ma al momento una novità importante ce l’ha già. In prima fila, nella griglia di partenza del Gran Premio di domani, non ci sarà Marc Marquez. Il campione del mondo e leader della classifica iridata, infatti, scatterà dalla seconda fila dopo il sesto tempo ottenuto nelle qualifiche di questa mattina. A conquistarsi la migliore posizione è Andrea Dovizioso che, con la sua Ducati, ha messo in fila tutti gli altri piloti.

Pole strepitosa

Un giro di qualifica straordinario per Dovi, che ha fissato il cronometro sul tempo di 1’44″590. In prima fila insieme al ducatista ci saranno il francese Johann Zarco su Yahama (distanziato di appena 68 millesimi di secondo) e un altro ducatista, Jack Miller in sella alla Desmosedici del Team Pramac.

La maledizione Motegi per Marquez

E’ vero che domani Marquez può laurearsi campione del mondo, avendo ben 77 punti di vantaggio su Dovizioso a quattro gare dal termine. Lo spagnolo, però, conferma ancora una volta di non ‘digerire’ la pista giapponese. Partirà dalla sesta casella della griglia (dietro anche alla Honda di Crutchlow e alla Suzuki di Iannone) dopo aver fermato il cronometro a 299 millesimi dal tempo di Dovizioso. Nella sua carriera Marquez non ha mai centrato la pole a Motegi.

Valentino Rossi in terza fila

Solo terza fila per Valentino Rossi. Il Dottore partirà nono. Dietro al compagno di squadra Vinales (settimo a 550 millesimi) e Rins (Suzuki). Rossi ha chiuso a 675 millesimi dal pole-man. A chiudere la lista di partenza dei primi dieci sarà poi Alvaro Bautista su Ducati.

Soddisfazione Ducati

Ovviamente grande soddisfazione per la pole position nel box Ducati, come affermato dall’ingegnere Gigi Dall’Igna: “E’ una gioia particolare perché fare bene in casa dei nostri rivali è sempre una cosa importante e vale tanto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome