ROMA (LaPresse) – Leopolda, Pedica (Pd): “Ritorno al futuro e all’ambiente”. “Ritorno al futuro ma anche all’ambiente. Per troppi anni le questioni ambientali sono passate in secondo piano ma le tante, troppe, tragedie ci ricordano che è un tema di primaria importanza. Ecco perché in tutti i Comuni la cura del territorio deve essere affidata ad assessori che abbiano le giuste competenze tecniche”. È questa la proposta avanzata da Stefano Pedica, membro della direzione del Pd, al tavolo sull’ambiente della Leopolda.
Leopolda, le dichiarazioni del membro della direzione del Partito democratico
“Bisogna nominare in tutti i Comuni, oltre che nelle città metropolitane, assessori all’Ambiente e ai Lavori pubblici che abbiano competenze geotecniche e geologiche e una vasta esperienza in campo ambientale per evitare nuove tragedie legate al dissesto idrogeologico – ha spiegato Pedica -. Non bisogna poi dimenticare la questione della corruzione nella costruzione di nuove infrastrutture”.
“Le opere devono essere realizzate nei tempi e nei costi stabiliti”
“A questo proposito ho consegnato una relazione contenente la proposta di eliminare le varianti in corso d’opera. Come in Usa e in Francia, infatti, una compagnia d’assicurazione deve garantire la validità dell’offerta del concorrente e assicurare, a suo rischio e pericolo, che l’opera verrà realizzata nei tempi e nei costi stabiliti”.