Maltempo al centro-nord: allerta in Liguria, rischio mareggiate

Da domenica tempo in peggioramento anche al Sud e isole, con rovesci e temporali in Campania, Calabria e Sardegna

Foto LaPresse/Giordan

MILANO (LaPresse) – Fase di forte maltempo tra sabato e lunedì al centro-nord con rischio di situazioni critiche: gli accumuli più significativi attesi su Liguria, zone alpine e pedemontane, Friuli e versante tirrenico del centro con accumuli tra 150 e 300 litri al metro quadrato. Piogge e temporali anche al sud e isole. Lunedì venti meridionali in ulteriore rinforzo con rischio di mareggiate.

Maltempo, in arrivo perturbazioni

“La perturbazione in arrivo dal Nord Europa darà origine a un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Mediterraneo occidentale, indirizzerà verso l’Italia intensi venti meridionali, carichi di umidità – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – in grado di scaricare notevoli quantitativi di pioggia in molte regioni del Centro-Nord. In alcune aree le piogge e i temporali saranno insistenti e a tratti intensi, con il rischio di locali nubifragi.

Rischio mareggiate

Questa fase di maltempo proseguirà fino a lunedì (giornata in cui in molte zone l’intensità delle piogge e del vento potrebbero toccare l’apice) e quindi potrà dare origine a situazioni critiche, in particolare al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici infatti stimano per molte zone accumuli totali di pioggia, entro la fine di lunedì, fino a 150/200 l/mq (litri al metro quadrato), ma con picchi anche di 300 l/mq possibili su Alpi e Prealpi centro-orientali e relative zone pedemontane.

Previsioni per sabato

Sabato maltempo sull’alta Toscana e al Nord, tranne in Emilia orientale e Romagna, con piogge e rovesci in graduale intensificazione con il passare delle ore; a partire dal pomeriggio rischio di fenomeni di forte intensità, anche temporaleschi, su Liguria, Alpi, Prealpi, alta pianura Padana, Friuli e Appennino settentrionale. Prevarranno le nubi anche sul medio Tirreno con piogge più deboli e isolate e qualche breve rovescio possibile sul basso Lazio. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-Sud, con residue schiarite soprattutto al mattino.

Nella notte peggiora sul settore tirrenico col rischio di temporali, qualche rovescio anche su Calabria, Sicilia e ovest Sardegna. Venti meridionali da moderati a forti e mari molto mossi. Temperature massime per lo più in lieve aumento e oltre la media al Centro-Sud, in calo nel settore alpino e in Liguria. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio in tutta l’Italia (IdA da 75 a 80).

Previsioni per domenica

Domenica tempo in peggioramento anche al Sud e Isole, con rovesci e temporali in Campania, Calabria e Sardegna. Prosegue la fase di maltempo al Centro-Nord con i fenomeni più intensi, anche a carattere temporalesco, su Alpi, Prealpi, estremo Nord-Est, Levante ligure e regioni tirreniche. Temperature in calo al Centro-Sud e in Sardegna, giornata ventosa per forti venti meridionali con mari anche agitati al Centro-Sud.

La tendenza per l’inizio della settimana

Lunedì questa fase di maltempo proseguirà in quasi tutta l’Italia, con precipitazioni ancora di forte intensità al Nord e sulle regioni tirreniche: zone, queste, dove quindi gli accumuli totali di questa fase di maltempo raggiungeranno livelli tali da determinare il rischio di situazioni critiche. I venti meridionali sono previsti in ulteriore intensificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome