Brexit, raggiunto accordo finanziario con l’Unione Europea

Subito dopo l'annuncio dato dal Times, la sterlina ha subito un'incoraggiante impennata

Brexit, c'è il piano
Foto LaPresse

BRUXELLES – Theresa May e l’Unione Europea hanno raggiunto un accordo che consentirà alle società di servizi finanziari del Regno Unito di continuare ad accedere ai mercati europei dopo la Brexit. Lo riferisce il Times.

Brexit, accordo raggiunto

Fin dall’inizio dei negoziati per la Brexit, avviati a giugno 2017, i servizi finanziari sono sempre stati un nodo cruciale nelle trattative. L’accordo raggiunto tra la Gran Bretagna e Bruxelles servirà a mantenere l’accesso britannico al mercato europeo dopo l’uscita del paese dall’Unione Europea. La notizia è stata riportata dal quotidiano britannico The Times. “I negoziatori britannici ed europei hanno raggiunto un accordo di principio su tutti gli aspetti di un futuro partenariato nei servizi, così come lo scambio di dati“, riporta il giornale, citando fonti governative. In base a questo accordo, “l’Ue garantirebbe alle aziende britanniche l’accesso ai mercati europei finché  la regolamentazione finanziaria del Regno Unito rimarrà in gran parte allineata a quella europea“.

Il segretario Brexit Raab: “La fine è concretamente in vista”

Dominic Raab, il segretario Brexit, ha dichiarato che la questione relativa all’Irlanda del Nord era ancora una fonte di “preoccupazione“. Raab ha poi aggiunto: “Nonostante le nostre differenze, non siamo lontani da un accordo su questo problema. La fine è concretamente in vista“.

Impennata della sterlina

Questa mattina, subito dopo che il Times ha annunciato l’accordo finanziario fra Theresa May e Bruxelles, la sterlina ha subito un’immediata impennata. I mercati hanno reagito in maniera molto positiva alla prospettiva di un accordo che minimizzasse le interruzioni per la City di Londra, il centro finanziario della capitale britannica. E’ stato registrato un aumento della sterlina di oltre l’1 percento, oltre 1,29 dollari. Si tratta del valore più alto delle ultime sei sessioni, con un guadagno dell’1,7% in due giorni. Un segno di ottimismo che Dominic Raab stava attendendo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome