Tria: “Serve la crescita per bandire l’incertezza”

in foto Giovanni Tria

ROMA – “Crescita e coesione sono il miglior antidoto all’incertezza”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria alla Giornata Mondiale del Risparmio. Inoltre nel suo intervento ha ribadito il concetto che il deficit “non salirà come paventato da alcuni interlocutori, istituzionali e non”, in quanto le previsioni del governo sono basate su concetti di crescita tendenziale.

Spread non giustificato

Secondo il ministro, inoltre “lo spread non è giustificato se si guarda ai fondamentali dell’economia italiana. Parlando del sistema bancario e del possibile impatto della dinamica dello spread, il ministro ha evidenziato come il nostro sistema bancario stia progressivamente acquistando solidità, come dimostra la continua e decisa riduzione delle sofferenze. Tria ha quindi assicurato che gli interventi proposti nella futura legge di bilancio “non impattano sul conto economico degli istituti di credito”.

Deficit sostenibile

“Il costo del non-deficit non ce lo possiamo permettere economicamente e socialmente – ha aggiunto Tria – Siamo convinti che sia non solo sostenibile ma anche responsabile” E sul tema della Banche ha aggiunto che “il nostro sistema bancario sta progressivamente acquistando solidità, come dimostra la continua e decisa riduzione delle sofferenze. Pertanto non si ravvisano ipotesi di intervento nel settore, nondimeno il monitoraggio dei profili di rischio è continuo e scrupoloso”.

Spread apre in calo

Intanto stamane lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 302 punti base, contro i 304 punti base della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 3,41

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome