Maltempo, Bonelli (Verdi): di fronte a catastrofe il governo non fa nulla

“Di fronte alla catastrofe climatica di questi giorni il Governo non fa nulla: la Legge di Bilancio approvata l'altra notte non ha nessuna voce legata all'ambiente. Nessun fondo per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, né infrastrutture per il trasporto sostenibile, niente di niente.

© ROBERTO MONALDO/LAPRESSE
Roma, 2 nov. (LaPresse) – “Di fronte alla catastrofe climatica di questi giorni il Governo non fa nulla: la Legge di Bilancio approvata l’altra notte non ha nessuna voce legata all’ambiente. Nessun fondo per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, né infrastrutture per il trasporto sostenibile, niente di niente. E’ inaccettabile e vergognoso. Mentre l’italia affonda e subisce danni proprio a causa dei cambiamenti climatici questo Governo non riesca ad andare oltre alle emergenze”. Male come nel caso del DL Genova,. Così in una nota Angelo Bonelli dei Verdi.

e ancora

“Siamo di fronte ad una gestione politica di Governo che sembra affrontare il problema del Cambiamento Climatico come ‘una serie di sfortunati eventi’. Non è prevista, e forse nemmeno immaginata, alcun tipo di contromisura a situazioni come il maltempo che si sta abbattendo sull’intera penisola. Inoltre questa ha causato ben 14 vittime nel giro di un paio di settimane. Oppure alle montagne che si smottano, o a tutte quelle persone che in questi giorni, nel 2018, in Trentino sono costrette a bere acqua bollita per renderla potabile”, aggiunge. “Serve una vera politica che guardi alla transazione ecologica come unica via per affrontare la questione di petto. Rimaniamo costernati che di fronte a una legge finanziaria in deficit, che sarà al 2,4% del Pil nel 2019 liberando 27 miliardi, non si investa in futuro.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome