Usa, incendi in California: almeno 9 morti

Distrutte intere distese di terreni

Incendio in California (AFP PHOTO / JOSH EDELSON)

Paradise (LaPresse/AFP) – E’ di almeno morti il bilancio dei forti incendi in California (Usa), nella zona nord dello Stato. Particolarmente colpita dall’inferno di fuoco la città di Paradise. Malibù è minacciata da un altro fronte che si propaga rapidamente. Nelle scorse ore era stata ordinata l’evacuazione di Malibu, celebre località sul Pacifico abitata da molti vip e destinazione turistica per le star. Il governatore pro tempore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato d’emergenza, che permette di fornire assistenza alle aree colpite.

A Paradise era stata ordinata l’evacuazione dell’intera popolazione di 26mila persone.

I residenti che sono riusciti a fuggire da Paradise hanno postato video sconvolgenti sui Social. Mentre guidavano attraverso tunnel di fumo e fiamme per sfuggire al fuoco della città a nord di Sacramento.

Distrutte intere distese di terreni

Le fiamme sono state alimentate da venti forti e hanno bruciato 20.000 acri (8.093 ettari) di territorio. Hanno poi distrutto centinaia di case, un ospedale, una stazione di servizio, diversi ristoranti e numerosi veicoli. Le autorità hanno emesso ordini di evacuazione obbligatori per oltre 50.000 persone nell’area panoramica ai piedi delle montagne della Sierra Nevada, compresi alcuni residenti di Chico, 93.000 abitanti, vicino a Paradise.

“L’entità della distruzione che abbiamo visto è davvero incredibile e straziante e il nostro pensiero va a tutti coloro che ne sono stati colpiti”, ha dichiarato Mark Ghilarducci, direttore dell’ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome