WASHINGTON – La “terribile, estrema e completamente sbagliata” decisione della Corte Suprema sull’aborto “non è stata una guidata dalla Costituzione”, ma è stato un “esercizio di potere politico”. Lo ha detto il presidente Joe Biden in occasione della firma di un ordine esecutivo a difesa del diritto all’accesso all’interruzione di gravidanza per le donne americane, cancellato dalla decisione della Corte Suprema, che ha ribaltato la storica sentenza ‘Roe v. Wade’.
Con l’ordine esecutivo firmato oggi, Biden ha formalizzato una serie di istruzioni per i dipartimenti di Giustizia e Salute per consentire alle donne di accedere con più facilità a farmaci abortivi approvati dal governo federale o di viaggiare attraverso i confini statali per accedere ai servizi di aborto nelle cliniche specializzate. L’ordine esecutivo riguarda anche la privacy e la diffusione dei dati delle pazienti.
Nelle misure della Casa Bianca, anche la richiesta alla Federal Trade Commission di soluzioni per proteggere la privacy di coloro che cercano informazioni sull’assistenza riproduttiva online e l’istituzione di una task force inter-agenzia per coordinare gli sforzi federali per salvaguardare l’accesso all’aborto.
La Casa Bianca ha affermato che convocherà anche degli avvocati volontari per fornire alle donne e agli operatori del settore assistenza legale pro bono per aiutarli a superare le nuove restrizioni statali dopo la sentenza della Corte Suprema.
LaPresse