L’AQUILA – Focolaio ad Altino, in provincia di Chieti, con 14 ospiti di una casa di riposo positivi al coronavirus. Gli anziani erano vaccinati eccetto un caso ex covid. Nella località teatina risulta essere positivo al covid 19 un solo residente.
“Poche ore fa ho ricevuto la comunicazione, dal servizio di prevenzione della Asl, della positività di 14 ospiti presenti nella struttura residenziale anziani di Villa Aurora”. Lo ha detto il sindaco Vincenzo Mutarelli sottolineando Regione Abruzzo e Asl hanno attivato tutte le procedure per il contenimento del contagio.
“Questa mattina l’Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) provvederà alla verifica della situazione generale e alla valutazione di tutte le misure mediche e sanitarie da attivare” ha aggiunto il primo cittadino rimarcando che gli anziani positivi al virus sono, al momento, asintomatici e in buono stato di salute.
“Solo in un caso, per altre problematiche, si ravvisa una situazione più complessa dal punto di vista sanitario – ha spiegato Mutarelli – Tutti gli ospiti, tranne un caso ex Covid, risultano vaccinati. Tutti gli operatori risultano al momento negativi al tampone. Al momento abbiamo, oltre a questa situazione interna della struttura, una sola persona positiva nel territorio comunale. Invito, ancora una volta, a prestare la massima attenzione in ogni situazione e in ogni circostanza. Nelle prossime ore , di concerto con la Asl, provvederò ad adottare tutti gli eventuali e necessari provvedimenti amministrativi utili al contenimento del contagio e alla sicurezza degli ospiti, degli operatori e del personale della struttura e di tutta la comunità” ha concluso il sindaco rinnovando l’invito alla vaccinazione, martedì pomeriggio, nella scuola dell’infanzia di Selva di Altino.
(LaPresse)