MILANO – La Lega è il primo partito in Abruzzo davanti al M5S e al Pd in Abruzzo. Sono questi i dati che emergono quando sono state scrutinate 1.398 sezioni per le liste circoscrizionali dopo le elezioni regionali. Secondo i numeri forniti dal Viminale, il partito di via Bellerio è dominante nel centrodestra con il 27,73% dei voti.
Abruzzo, tracollo di M5S e Pd
Al secondo posto si piazza il Movimento 5 Stelle che si ferma al 19,19%. Il Partito democratico, invece, si attesta all’11,46%. Nell’ambito della coalizione di centrodestra, la Lega triplica quasi il risultato di Forza Italia, che tocca il 9,32% delle preferenze e Fratelli d’Italia (partito del candidato presidente Marco Marsilio) raggiunge il 6,63%. L’affluenza definitiva al voto è stata del 53,10%.
Il centrodestra vince le regionali
“I miei complimenti e i miei auguri a Marco Marsilio e a tutti i militanti e gli eletti abruzzesi di Forza Italia. Il loro è un grande successo che apre una pagina nuova per l’Abruzzo ed è un momento importante per il futuro del centro-destra e della politica italiana. Lo avevo percepito, in queste settimane, stando fra la gente abruzzese”.
Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Il commento di Berlusconi
E prosegue: “Ovunque ho trovato entusiasmo, affetto, voglia di cambiamento nella serietà e nella concretezza. Questo risultato mi stava particolarmente a cuore anche per il profondo legame affettivo che ho verso questa regione dall’epoca del terremoto del 2009. L’Abruzzo lo ha confermato ancora una volta, il centro-destra è la maggioranza naturale fra gli elettori”.
(LaPresse)