ROMA – “Il voto in Abruzzo ci conferma in una verità scontata: il centrodestra unito non soltanto è l’unico schieramento vincente, ma è anche l’unico schieramento in grado di esprimere un governo e un programma condiviso da tutte le sue componenti e coerente con gli interessi dell’Italia. Nessun altro schieramento dispone di questi atouts. Forza Italia deve prendere slancio dal risultato abruzzese per mettere nel mirino il voto europeo. Quello del 26 maggio è il banco di prova per restituire un respiro più ampio alla strategia di un partito che rimane la spina dorsale per la costruzione dell’area liberale, riformista ed europea nello schieramento di centrodestra”.
Le responsabilità
” È un obiettivo non solo possibile, ma doveroso nei confronti di militanti e iscritti che non hanno mai smesso di lottare sotto le bandiere di Forza Italia. La chiamata a un rinnovato impegno è per tutti: per i dirigenti attuali e per quelli che aspirano a diventarlo. Sul campo di battaglia c’è gloria per tutti coloro che decidono di lottare”. Lo dichiara Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera. “Quel 45% di non votanti esprimono lo scontento verso l’attuale governo e verso in’alleanza anomala. Forza Italia deve riprendere un’iniziativa politica e amministrativa forte, senza soggezioni verso nessuno, per ritrovare i consensi che storicamente ci appartengono. In caso contrario, se quella percentuale tornasse a votare lo farebbe ancora una volta per protesta. Noi dobbiamo avere l’ambizione di ricollocarci al centro della politica amministrativa e di governo”, conclude.
LaPresse
Abruzzo, Napoli (Fi): “Bene risultato ma europee vero banco prova”
"Il voto in Abruzzo ci conferma in una verità scontata: il centrodestra unito non soltanto è l’unico schieramento vincente, ma è anche l’unico schieramento in grado di esprimere un governo e un programma condiviso da tutte le sue componenti e coerente con gli interessi dell’Italia".