MILANO – Addio a Gerd Baltus uno degli attori televisivi più popolari degli anni ’70 e ’80 in Germania, che ha recitato in serie poliziesche come “L’Ispettore Derrick”. E’ morto a 87 anni ad Amburgo.
La carriera di Gerd Baltus
Tra i suoi ruoli più celebri quelli nel film L’incesto (1965), quello di Gerhard Lorentz nella serie televisiva Lorentz e figli (1998), nella serie televisiva Al di qua del paradiso (1989-1990), quello di Hohlbein nella serie televisiva Buongiorno professore! (1996), quello in Zwei Männer am Herd (1999-2001). In base a quanto riporta la stampa in Germania, la notizia della morte è stata confermata dalla moglie dell’attore.
Doppiaggio e tv
Baltus, uno dei volti più noti della televisione tedesca, ha collaborato con numerose produzioni televisive ed è stato anche molto richiesto come doppiatore. Tarchiato e dai capelli scuri, è stato scelto spesso dai registi per interpretare soprattutto personaggi secondari o strani. Il 90% delle offerte che riceveva erano “sempre per questi tipi strani” sicché “quando ne arriva una per l’altro 10% la afferro subito. In modo da interpretare qualcosa di diverso”, aveva raccontato l’attore tedesco sulla sua carriera.
(LaPresse/di Laura Carcano)