TORINO – La Juventus pronta a dire addio a Gonzalo Higuain. E’ uno scenario di mercato concreto, non più una semplice voce di corridoio. Nonostante qualche smentita neanche troppo convinta, dalle parti di Torino è viva l’idea di fare a meno del Pipita dopo due stagioni condite da 55 reti complessive.
I perché del possibile addio
Se la Juventus e Higuain dovessero separarsi, non sarà certo per motivi di ordine tecnico. Il calciatore non si discute, rappresenta uno degli attaccanti più forti al mondo sotto l’aspetto della qualità e della prolificità. I conti, però, devono quadrare. Una prerogativa della società presieduta da Andrea Agnelli, che due anni fa strappò il bomber argentino al Napoli per la cifra monstre di 90 milioni di euro. Al termine della prossima stagione, Higuain andrà per i 32 anni. Meglio, quindi, provare a monetizzare ora. Non solo perché il calciatore potrebbe essere ancora appetibile, specialmente in Premier. Ma anche perché sulla sua continuità di rendimento non ci sono garanzie a sufficienza. Incassare una cifra tra i 55 e i 65 milioni di euro permetterebbe alla Juventus di rientrare in gran parte dell’investimento effettuato nel luglio del 2016.
La ‘bugia’ di Marotta
Qualche giorno fa, l’amministratore delegato del club torinese Giuseppe Marotta aveva chiuso le porte alla partenza dei tre ‘bombardieri’ della Juventus, ovvero Mandzukic, Dybala e Higuain. In realtà sono giorni che i rumors attorno alla possibilità che i bianconeri si privino del centravanti argentino si sono moltiplicati a dismisura. E smentite di un certo vigore non ne sono arrivate. D’altro canto, la Juventus si starebbe muovendo già per sostituirlo. I profili principali sono due, entrambi particolarmente suggestivi.
Il Pipita merce di scambio
Un nome che è ritornato in auge – come da un paio di sessioni di mercato a questa parte – è quello di Edinson Cavani. Acquistare il cannoniere del Psg, però, vorrebbe dire non ‘svoltare’ rispetto ad Higuain. Entrambi 31enni, entrambi con uno stipendio importante (Cavani guadagna 10 milioni all’anno all’ombra della torre Eiffel). Nel mirino della Juventus, invece, ci sono due 25enni. Alvaro Morata e Mauro Icardi. Giovani ma già con un’esperienza notevole, forti e pronti per calcare il terreno di gioco dell’Allianz Stadium. Nel primo caso si tratterebbe di un ritorno, nel secondo si andrebbe a ‘scippare’ il calciatore più rappresentativo degli acerrimi rivali dell’Inter. E sia per l’una che per l’altra soluzione, i bianconeri sarebbero pronti a offrire proprio Higuain – oltre a un conguaglio economico – per concludere l’affare. Ipotesi più realistica per il Chelsea – dove l’argentino ritroverebbe Maurizio Sarri – rispetto a una trattativa da autentica battaglia coi nerazzurri. In ogni caso, però, le possibilità che il Pipita venga ‘scaricato’ si stanno impennando vertiginosamente.