Afghanistan, Biden: “Ho ereditato questa guerra, non la passerò al mio successore”

Foto AP /Carolyn Kaster in foto Joe Biden

MILANO“Quando sono entrato in carica, ho ereditato un accordo fatto dal mio predecessore – che ha invitato i talebani a discutere a Camp David alla vigilia dell’11 settembre 2019 – che ha lasciato i talebani nella posizione militarmente più forte dal 2001 e ha imposto la scadenza del 1 maggio 2021 per le forze statunitensi”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, secondo quanto riferisce la Cnn, a proposito della situazione in Afghanistan.

“Poco prima di lasciare l’incarico, ha anche portato le forze statunitensi a un minimo di 2.500. Pertanto, quando sono diventato presidente, ho dovuto affrontare una scelta: portare avanti l’accordo, con una breve estensione per far uscire in sicurezza le nostre forze e le forze dei nostri alleati, o aumentare la nostra presenza e inviare più truppe americane a combattere ancora una volta in un altro conflitto civile del Paese”.

Biden ha fatto la sua scelta: “Sono stato il quarto presidente a presiedere una presenza di truppe americane in Afghanistan: due repubblicani, due democratici. Non vorrei, e non lo farò, passare questa guerra a un quinto”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome