Afghanistan, continuano senza sosta le evacuazioni

"Continueremo a lavorare senza sosta per continuare le operazioni di evacuazione e per assistere i connazionali che lo richiedano"

Travelers enter in Pakistan through a border crossing point in Chaman, Pakistan, Monday, Aug. 16, 2021. A special flight of Pakistan’s national airline PIA has arrived in Islamabad carrying 329 passengers from Kabul, and another carrying 170 people will arrive later today. A spokesman for the airline said Saturday that the airline will operate three flights tomorrow to transport Pakistanis and other nationalities looking to leave Kabul. (AP Photo/Jafar Khan)

MILANO – “Continueremo a lavorare senza sosta per continuare le operazioni di evacuazione e per assistere i connazionali che lo richiedano”. Ad assicurarlo è il console d’Italia a Kabul, Tommaso Claudi, in un’intervista al Corriere della Sera. “La principale difficoltà consiste nel far accedere i connazionali e i nostri collaboratori afghani ai cancelli dell’aeroporto, dove si accalca la folla che vuole entrare”, spiega Claudi, sottolineando che “questo è un aspetto che, in una situazione confusa, richiede una impegnativa attività di costante monitoraggio, negoziato e raccordo anche con i colleghi di altri Paesi”. “Si tratta effettivamente di una situazione difficile, la gestione non può che avvenire nel contesto di una squadra, qui e con il sostegno della Farnesina in costante contatto”, aggiunge.

Alla domanda su come sia stata organizzata l’evacuazione degli italiani in tempi così rapidi, il console Claudi spiega che “si è trattato e si tratta di uno straordinario sforzo organizzativo frutto di una forte coesione tra tutte le componenti nazionali che operano qui a Kabul e a Roma: Esteri, Difesa, Servizi di informazione”, “naturalmente esisteva da tempo una pianificazione, mentre, a più riprese, col progressivo deterioramento delle condizioni di sicurezza, l’Ambasciata invitava a lasciare il Paese”. La protezione degli afghani che hanno collaborato con ambasciata e altre articolazioni italiane è “tra gli obiettivi della mia presenza qui”, assicura, “assieme a quello di tutela dei connazionali”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome