Afghanistan, kamikaze contro talebani e civili nell’est: 20 morti

È di almeno 20 morti e 16 feriti in Afghanistan il bilancio di un attacco kamikaze avvenuto nel distretto Rodat della provincia orientale di Nangarhar

Jalalabad (Afghanistan), 16 giu. (LaPresse/AFP) – È di almeno 20 morti e 16 feriti in Afghanistan il bilancio di un attacco kamikaze avvenuto nel distretto Rodat della provincia orientale di Nangarhar, dove un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo a una folla di talebani, membri delle forze di sicurezza e civili che festeggiavano un inedito cessate il fuoco. Lo riferisce ad AFP il portavoce del governatore provinciale, Attaullah Khogyani.


i responsabili

L’attentato non è stato rivendicato, ma una fonte della sicurezza afghana ha riferito ad AFP che lo Stato islamico è responsabile dell’attentato. Si tratta del primo attentato dall’entrata in vigore venerdì di un cessate il fuoco di tre giorni annunciato dai talebani in occasione della fine del Ramadan. Le forze governative, dal canto loro, osservano un cessate il fuoco di otto giorni verso i talebani cominciato martedì. L’attacco è avvenuto poco prima che il presidente afghano Ashraf Ghani annunciasse un’estensione della tregua governativa chiedendo ai talebani di fare altrettanto. “Annuncio un prolungamento del cessate il fuoco” oltre la data prevista, ha dichiarato, precisando che i dettagli verranno resi pubblici successivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome