NEW YORK – Il governo del Pakistan propone alla comunità internazionale di sviluppare una roadmap che porti al riconoscimento del governo talebano in Afghanistan, con incentivi se rispetteranno le richieste, per poi sedersi faccia a faccia con i leader del gruppo radicale islamico. Il ministro degli Esteri pakistano, Shah Mehmood Qureshi, lo ha spiegato in un’intervista ad Associated Press, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni unite.
“Se fossero all’altezza di queste aspettative, renderebbero le cose più facili per se stessi, otterrebbero l’accettabilità, necessaria per il riconoscimento”, ha detto, “allo stesso tempo la comunità internazionale deve rendersi conto: qual è l’alternativa? Quali sono le opzioni? Questa è la realtà, si può allontanarsi da essa?”.
Secondo il ministro, il Pakistan è “sincronizzato con la comunità internazionale” nel volere un Afghanistan pacifico e stabile, dove non ci sia spazio per il radicamento di elementi terroristi e dove i talebani garantiscano che “il suolo afghano non venga mai più usato contro qualsiasi Paese”. Ha aggiunto: “Ma stiamo dicendo: siate più realistici nel vostro approccio. Tentate una via innovativa di relazionarvi con loro. Il modo in cui sono stati gestiti non ha funzionato”.
(LaPresse)