Afghanistan, razzo contro il blindato italiano Lince

Danni al mezzo, nessun militare è rimasto ferito

Esercito Italiano / LaPresse

HERAT – Questa mattina un mezzo blindato militare italiano è stato sfiorato dal lancio di un razzo in Afghanistan. E’ accaduto nell’area in cui era in corso un’attività di addestramento, a circa 20 chilometri da Herat, nell’ovest del Paese.

Afghanistan, pericolo scampato per il blindato Lince

Una bella dose di spavento per i militari italiani presenti sul posto, nessuno dei quali per fortuna è rimasto coinvolto nell’incidente. Il ‘Lince’ in dotazione al contingente non è stato colpito, ma sfiorato per un pelo. Nessun ferito in quello che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia per l’esercito italiano. Il razzo, un Rpg, è stato lanciato questa mattina contro il mezzo blindato militare Lince. Lo si apprende da fonti qualificate, secondo le quali il razzo non ha colpito direttamente il mezzo, ma è esploso nelle sue vicinanze. L’impatto ha causato solo lievi danni da schegge alla parte posteriore del blindato Lince.

Il razzo sarebbe stato lanciato da due agenti della polizia di frontiera locale

Stando ai primi accertamenti, a sparare con il lanciarazzi sarebbero stati due agenti della polizia di frontiera locale. L’informazione è stata diffusa dall’emittente afgana Tolo News Tv. “Hanno aperto il fuoco su degli addestratori stranieri in una base militare ad Herat“, ha detto alla televisione locale Noorullah Qaderi, comandante del 207/o Zafar Military Corps.

Nessun ferito

Nessun allarme, i nostri militari stanno bene e in sicurezza“. È quanto affermano fonti della Difesa dopo l’attacco a colpi di Rpg contro il blindato italiano. Dallo Stato Maggiore della Difesa precisano poi che “i militari italiani hanno eseguito le operazioni di messa in sicurezza per il rientro in base“. I militari si trovavano sul posto nell’ambito di un’attività di formazione e addestramento della ‘border police’ afghana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome