KABUL – Strage alle prime ora di questa mattina: salta in aria un autobus di civili, muoiono donne e bambini.
Le vittime sarebbero almeno 34 mentre altre 17 persone sono rimaste ferite per lo scoppio di una bomba sul ciglio della strada a lato della strada dei talebani al passaggio dell’autobus nel distretto di Bala Blok, nella provincia occidentale afgana di Farah.
La conferma
A perdere la vita sarebbero “tutti civili” ha dichiarato il portavoce del governatore di Farah Farooq Barakzai.
L’Onu
Proprio qualche giorno fa era uscita una dichiarazione a firma delle Nazioni Unite secondo cui è “scioccante il livello in cui i civili vengono uccisi e feriti nella guerra in Afghanistan”, nonostante gli sforzi per porre fine a questo conflitto che dura ormai da quasi 18 anni. Secondo l’Unama, la Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan l’obiettivo ‘zero vittime’ concordato a Doha durante i negoziati tra Stati Uniti, società afghana e talebani sarebbe ben lontano dall’essere stato raggiunto.
Alcuni dati
Tra le vittime di quest’anno, il numero più grande, 717, è dovuto alle azioni delle forze afghane e internazionali, mentre i 531 morti sono stati provocati dai gruppi ribelli come i talebani e l’Isis: e questa è un’assoluta novità da quando si è cominciato a raccogliere dati nel 2009.