KABUL – I talebani controllano l’aeroporto di Kabul e detengono il pieno controllo dello scalo dopo che l’ultimo aereo americano ha lasciato la sua pista.
I leader talebani in seguito hanno simbolicamente attraversato la pista, segnando la loro vittoria.
“Il mondo avrebbe dovuto imparare la lezione e questo è il momento piacevole della vittoria”, ha detto il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in un livestream postato da un militante.
“Dopo 20 anni abbiamo sconfitto gli americani”, ha detto Mohammad Islam, una guardia talebana all’aeroporto della provincia di Logar con in mano un fucile Kalashnikov. “Se ne sono andati e ora il nostro paese è libero”.
Ha aggiunto: “È chiaro cosa vogliamo. Vogliamo la sharia (legge islamica), pace e stabilità”.
Anche Mohammad Naeem, portavoce dell’ufficio politico dei talebani in Qatar, si e’ espresso in un video online all’inizio di martedì. “Grazie a Dio tutti gli occupanti hanno lasciato completamente il nostro paese”, ha detto, congratulandosi con i combattenti riferendosi a loro come mujahedeen, o guerrieri santi. “Questa vittoria ci è stata data da Dio. Fu dovuto a 20 anni di sacrifici da parte dei mujahedeen e dei suoi leader. Molti mujahedeen hanno sacrificato la loro vita”.
(LaPresse)