MILANO (AWE/AFP) – Anne Rigail è stata nominata a.d. di Air France, per la prima volta sarà una donna a guidare la più grande compagnia aerea francese. Rigail, 49 anni, è vice direttrice generale responsabile della ‘customer experience’ e assumerà le sue nuove funzioni il 17 dicembre.
Air France, Anne Rigali è la donna al vertice della compagnia
La manager avrà il delicato il compito di provare a ristabilire un dialogo positivo con i dipendenti, in particolare con i piloti, e condurre i negoziati salari li con i sindacati, in un contesto ancora teso dopo i conflitti scoppiati in primavera. Lo scontro, segnato da quindici giorni di sciopero con un costo stimato di 335 milioni di euro, ha portato alla partenza del numero uno di Air France-Klm, Jean-Marc Janaillac, seguito dal direttore generale, Franck Terner, a settembre e dal direttore delle risorse umane, Gilles Gateau, in ottobre.
La sua nomina potrebbe rincucire la frattura tra dirigenza e sindacato
La nomina di Rigail arriva pochi giorni dopo l’elezione di una nuova dirigenza dello Snpl Air France, il primo sindacato piloti all’interno della compagnia. Cambiamenti che potrebbero incoraggiare una ripresa del dialogo tra le due parti. “Prendiamo atto della nomina di Anne Rigail. Manca un direttore delle risorse umane e la crisi di governance legata agli scioperi sarà finita”, ha commentato Christophe Dewatine, segretario generale del Cfdt Air France. La nuova a.d. “dovrà guadagnarsi la fiducia dei dipendenti”, ha aggiunto.
Rigail prende il posto di Smith
Rigail prende il posto del canadese Benjamin Smith, entrato in carica a metà settembre come amministratore delegato del gruppo franco-olandese Air France-Klm. “Anne è una grande professionista del settore aerospaziale e in tutta la sua carriera con la compagnia ha sempre messo il cliente al centro di tutte le sue azioni”, ha detto Smith, che spiega: “La sfida per Air France oggi è confermare l’eccellente servizio ai clienti”.
Chi è Anne Rigail
Diplomata all’Ecole des Mines di Parigi, Anne Rigail ha iniziato a lavorare nel 1991 per la compagnia aerea francese Air Inter, che si è unita in seguito ad Air France. Fino ad ora, era responsabile della definizione di prodotti e servizi come la progettazione delle sale Air France negli aeroporti, la configurazione delle cabine, lo sviluppo della connettività wifi a bordo e la gestione dei pericoli.