PECHINO (AWE/AFP) – Airbnb, dopo le proteste ritirata l’iniziativa ‘Una notte sulla Grande Muraglia’. Airbnb voleva fare scalpore offrendo una notte sulla Grande Muraglia cinese come premio di un concorso. Ma di fronte al clamore suscitato in Cina la piattaforma di affitti brevi ha fatto marcia indietro. La scorsa settimana la società aveva lanciato il concorso ‘Una notte sulla Grande Muraglia’. Suscitando immediatamente reazioni di indignazione sui social network cinesi. Con gli utenti di Twitter che hanno bollato l’iniziativa come una trovata pubblicitaria che mancava di rispetto all’antico monumento nazionale.
Annullata l’iniziativa di Airbnb
Alcuni funzionari amministrativi del distretto di Yanqing, dove si trova la sezione della Grande Muraglia in cui la società stava progettando di installare alloggi temporanei, hanno detto di non essere stati avvisati e di non aver rilasciato nessuna autorizzazione. Senza il supporto delle autorità e quello dei social, la società di San Francisco ha così gettato la spugna.
Le dichiarazioni della società
“Abbiamo deciso di non andare avanti con questo evento e invece stiamo lavorando su una serie di altre esperienze e iniziative con la Cina come destinazione”, ha dichiarato Airbnb. Il concorso prevedeva per 4 vincitori la possibilità di trascorrere la notte in una camera da letto costruita in una torre di guardia della muraglia, che secondo Airbnb sarebbe stata realizzata dopo aver consultato alcuni esperti di conservazione in modo da non spostare neanche “un singolo chiodo” del muro. Airbnb ha organizzato competizioni simili per le Catacombe di Parigi, la Grande Barriera Corallina in Australia e gli Abbey Road Studios a Londra.