Il MantovanelLive di Franco e Davide Mantovanelli (via Galileo Galilei, 44/46, Caserta) lancia il programma di appuntamenti di marzo con la jam session. Anche in questo mese il resident trio composto da Marco Laurenza (chitarra, nel tondo a sinistra), Davide Mantovanelli (batteria, nel tondo centrale) e Luca Varavallo (contrabbasso, nel tondo a destra) sarà accompagnato da un ospite speciale a serata, che introdurrà i lavori per poi lasciare spazio agli artisti emergenti che chiederanno di partecipare.
Ad aprire il calendario degli eventi sarà il pianista Angelo Abate, il 14 marzo. Marcianisano, classe ’69, Abate ha cominciato a suonare in gruppo all’età di dieci anni. Già nei primi anni ha affiancato artisti di rilievo nazionale come Eugenio Bennato, Eduardo de Crescenzo e Nino Buonocore. Dopo il diploma al conservatorio “Cimarosa” di Avellino si è laureato in jazz al conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.
Oggi è in tour con Antonello Venditti e Gigi D’alessio, ma ha suonato anche con Pietro Condorelli, Adriano Guarino, Lele Melotti, Marco Zurzolo, Giovanni Amato, Rosario Jermano, Ciro Manna, Jerry Popolo, Daniele Scannapieco, Dario Deidda, Beppe Vessicchioe tanti altri.
Nei suoi 30 anni di carriera, però, ha accompagnato anche moltissimi artisti pop come Ron, Mango, Al Bano, Emy Stuart, Annalisa Minetti, Dolce Nera, Fausto Leali, Matia Bazar, Michele Zarrillo, Mario Biondi, Raf, Nek, Gianluca Grignani, Alex Britti, Claudio Baglioni, Michael Bublè, Gigi D’alessio, Malika Ayane, Biagio Antonacci, Renato Zero, e persino Lucio Dalla, Liza Minnelli, Paul Anka, Anastacia, Michael Bolton e Jams Blunt.
Il 21 marzo sarà la volta del chitarrista Carlo Fimiani. Chitarrista eclettico e virtuoso, diplomato con lode in chitarra moderna al Git di Los Angeles (USA), al Cpm di Milano e in chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, ha collaborato anche lui con artisti molto noti, tra i quali Gino Paoli, Mango, Ornella Vanoni, Tullio De Piscopo, Marco Zurzolo, Diane Schuur, Tiziano Ferro, Richard Galliano e Malika Ayane. Si è esibito nei più importanti festival internazionali, dal Montreal Jazz Fest all’Umbria Jazz, dal Pomigliano Jazz all’Ischia Week End Jazz Festival e al Blue Note di New York e di Milano.
Il 28 marzo chiuderà il programma del mese il cantante Carlo Lomanto. Compositore e didatta, si è laureato con lode in jazz al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Oggi è titolare della cattedra di canto jazz al conservatorio Martucci di Salerno. Anche lui ha sulle spalle 30 anni di attività artistica e ha collaborato con musicisti jazz nazionale ed internazionale come Joe Lovano, Tony Scott, Massimo Urbani, Pietro Condorelli, Maria Pia De Vito, Ettore Fioravanti, Maurizio Giammarco, Gegè Telesforo, Luca Aquino, Daniele Scannapieco, Francesco Nastro, Francesco D’Errico, Paola Arnesano, Guido Di Leone, Pino e Pietro Iodice, Marco Sannini e altri. Ha partecipato ad importanti festival di jazz come Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz di Perugia e Ravello Festival.