MONTGOMERY – Due morti e 3 feriti: è il bilancio di una sparatoria nei pressi dell’università in Alabama. A rendere nota la notizia è stato Jarrett Williams, sergente della polizia di Montgomery immediatamente intervenuta.
Erano all’incirca le 19,15 ora locale (le 2.15 italiane) quando si è verificata la sparatoria all’interno del campus universitario. Un uomo è deceduto sul posto, il secondo dopo essere arrivato in ospedale già in gravi condizioni.
Il luogo del massacro
“La sparatoria – ha spiegato il rettore dell’ateneo, Quinton T. Ross, Jr – è avvenuta all’esterno del campus universitario, gli addetti della facoltà stanno collaborando con la polizia di Montgomery per determinare i dettagli del caso”.
Non è stato ancora comunicato se vi siano stati degli arresti né il motivo per cui è nata la sparatoria
L’ultima strage universitaria
Era il primo maggio di quest’anno. Il bilancio fu di due morti e quattro studenti feriti, di cui tre in modo grave. La sparatoria avvenne sempre all’interno del campus, quella volta dell’Università della North Carolina (Unc), a Charlotte, La polizia arrestò il 22enne Trystan Andrew Terrell, uno studente dell’ateneo.
Le statistiche
Di media ogni anno ci sono 10 sparatorie in numero crescente. Nel 2002 ce ne furono cinque, per arrivare a 15 nel 2014 e già 11 in questi primi tre mesi del 2018. L’85 per cento delle volte, le armi sono state portate da casa. Nel 64,5 per cento dei casi l’obiettivo dei killer era la scuola. Per quanto riguarda le motivazioni, il 22,3% erano casuali e il 13,2% riguardavano vendette e altro. Il 56,7% degli sparatori sono bianchi, il 19,5% ispanici e il 16,6% neri.
I 5 massacri più sanguinosi in Usa
Virginia Tech – 16 aprile 2007: 32 morti. Autore del massacro, uno studente sudcoreano 23enne, Cho Seung-hui. Frequentava il quarto e ultimo anno della facoltà d’inglese, morto suicida dopo aver compiuto la strage.
Sandy Hook Elementary School, Connecticut – 14 dicembre 2012 – 26 morti
Adam Lanza aveva 20 anni e prima di compiere l’eccidio uccise la madre mentre si trovava a casa per poi recarsi alla scuola elementare uccidendo 26 persone, 20 delle quali erano bambini di età compresa tra i 6 e i 7 anni. SI suicidò prima dell’arrivo della polizia. Le armi utilizzate erano di proprietà della madre.
Marjory Stoneman Douglas High School, Florida – 14 febbraio 2018. Ben 17 morti
Università di Austin, Texas: 1 agosto 1966 – L’ex marine Charles Whitman, 28 anni, dopo aver ucciso la madre e la moglie, poco dopo mezzanotte salì sulla “torre dell’Università” con tutto l’equipaggiamento contenuto in alcune borse, e dal ventottesimo piano uccise la receptionist colpendola alla testa con una sbarra di ferro. Alle 11.45 cominciò a sparare alla rinfusa sulla folla sottostante.
Columbine High School, Colorado- 20 aprile 1999, 13 morti