Alessio Figalli vince medaglia Fields, ‘Nobel’ per la matematica

Alessio Figalli, 34 anni, professore ordinario all’ETH di Zurigo, è tra i vincitori della medaglia Fields, considerata il 'premio Nobel' per la matematica. L'annuncio è stato dato in occasione della cerimonia di apertura del Congresso Internazionale dei Matematici 2018 (Icm 2018), a Rio De Janeiro.

Foto Lapresse - Matteo Corner
Milano, 1 ago. (LaPresse) – Alessio Figalli, 34 anni, professore ordinario all’ETH di Zurigo, è tra i vincitori della medaglia Fields, considerata il ‘premio Nobel’ per la matematica. L’annuncio è stato dato in occasione della cerimonia di apertura del Congresso Internazionale dei Matematici 2018 (Icm 2018), a Rio De Janeiro. É la seconda volta nella storia che un italiano si aggiudica il premio, a 44 anni dall’assegnazione a Enrico Bombieri.

il traguardo

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al matematico romano “per i suoi contributi alla teoria del trasporto ottimale e all’applicazione alla teoria delle equazioni derivate parziali. Inoltre alla geometria metrica e alla probabilità”. “Ho lavoro per i prossimi 30 o 40 anni. Dunque c’è un problema che spero davvero di risolvere presto. Cioè vivere nella stessa città con mia moglie”, ha commentato Figalli. Gli altri vincitori sono il matematico iraniano, di origini curde, Caucher Birkar (“Il Kurdistan era un posto improbabile per un bambino per sviluppare un interesse per la matematica”, ha detto, “spero che questa notizia porti il sorriso a 40 milioni di persone”), il tedesco Peter Scholze, e l’indiano Akshay Venkatesh.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome