LAMPEDUSA – La Alex forza il blocco: a Lampedusa sbarcano oltre 40 migranti. Intero equipaggio indagato. La Alex segue lo stesso copione della Sea Watch e approda a Lampedusa, stessa spiaggia, stesso mare. Il veliero viene posto sotto sequestro e, come prassi, fatti scendere i quasi 40 migranti a bordo. L’intero equipaggio è indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
Lo sbarco clandestino
E’ avvenuto all’1 e 30 della notte tra sabato e domenica e dopo aver ricevuto la notifica del sequestro del veliero da parte della guardia di finanza. Alcuni dei migranti sono subito stati assistiti dal personale medico presente a Lampedusa, altri, che apparivano in discrete condizioni fisiche, trasferitosi al Centro di prima accoglienza.
L’accusa a l’Italia
“La situazione è insostenibile avevano riferito dal veliero – qui c’è gente che ha bisogno di andare in bagno, questo è sequestro di persona”. A Dirlo Alessandra Sciurba, portavoce della ong Mediterranea.
Salvini: multe fino a 1 milione di euro
Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini attaccale ong accusandole di “voler speculare” e annuncia emendamenti al decreto sicurezza bis. Verranno aumentale le multe per chi trasgredisce le leggi. ” Al decreto sicurezza-bis – ha detto Salvini – la Lega presenterà emendamenti per aumentare le multe fino al milione di euro e rendere più semplici sequestri dei mezzi”.
La speculazione delle ong
Salvini attacca senza mezzi termini le ong accusandole di giocare sporco e speculare sulla vita degli immigrati, sui soccorsi per incrementare le donazioni: “Rifiutano acqua per poter dichiarare lo stato di necessità a bordo e forzare il blocco: così sperano nell’impunità. Chiedono soldi per pagare le multe previste dal decreto sicurezza bis: così aumentano le donazioni e il business. Sono tornate davanti alla Libia: così incentivano le partenze e il rischio di naufragi e fanno felici gli scafisti. Queste sono le Ong. Non ci faremo intimidire, non ci piegheremo ai ricatti, difenderemo l’Italia”.
La Alan Kurdi
Alcune ore prime la Alan Kurdi di Aea Eye aveva deciso di allontanarsi comunicando di fare rotta su Malta.