Alfa Romeo ha consegnato il primo esemplare della sua esclusiva 33 Stradale, segnando una pietra miliare nella sua rinascita nel segmento delle fuoriserie. Prodotta in soli 33 esemplari, questa vettura iconica è un’esaltazione dell’artigianalità italiana, prestazioni estreme e personalizzazione senza limiti.
Svelata durante il Gran Premio di Monza 2022, l’Alfa Romeo 33 Stradale nasce dal concept “Bottega Alfa Romeo”, dove un team dedicato lavora a stretto contatto con i clienti per creare veicoli unici. Tutti i 33 esemplari sono già stati venduti a un selezionato gruppo di appassionati che fanno parte del prestigioso Club 33.
L’identità del primo proprietario rimane segreta, ma secondo indiscrezioni potrebbe trattarsi del pilota di Formula 1 Valtteri Bottas, che ha collaborato allo sviluppo della vettura. Grazie alle possibilità di personalizzazione, ogni 33 Stradale sarà diversa dalle altre, con un numero di telaio a 8 cifre scelto dal cliente.
La 33 Stradale offre due configurazioni: endotermica ed elettrica. La versione endotermica è dotata di un V6 biturbo da 3,0 litri che eroga oltre 620 CV, abbinato a un cambio DCT a 8 rapporti. La versione elettrica sviluppa oltre 750 CV e ha un’autonomia di circa 450 km.
L’Alfa Romeo 33 Stradale è più di un’auto, è un’opera d’arte destinata a ispirare le future generazioni di modelli Alfa Romeo.