Stellantis ha confermato il futuro degli stabilimenti italiani, delineando anche i modelli in produzione nei prossimi anni. Tra questi, spiccano le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia.
Come annunciato in precedenza, entrambe saranno elettriche. Tuttavia, dall’intervista di Jean-Philippe Imparato al Salone di Parigi, emerge la possibilità di versioni ibride, in risposta alle attuali tendenze di mercato.
La piattaforma STLA Large di Stellantis, utilizzata anche sulla Dodge Charger, consente l’integrazione di sistemi di propulsione sia elettrici che tradizionali. Di conseguenza, la realizzazione di varianti ibride per Stelvio e Giulia non sarà un problema.
I nuovi modelli abbandoneranno l’attuale piattaforma Giorgio in favore della STLA Large, che supporterà autonomie elettriche fino a 800 km WLTP. Inoltre, la ricarica ad altissima potenza sarà possibile grazie all’architettura a 800V.
Entrambe le auto saranno prodotte nello stabilimento di Cassino. Il lancio della nuova Stelvio è previsto per il 2025, seguito da una nuova vettura di punta di gamma ancora non specificata.