ALGERI – Migliaia di manifestanti sono tornati nelle strade dell’Algeria dopo i festeggiamenti seguiti alla decisione del presidente Abdelaziz Bouteflika di non cercare la rielezione. Hanno infatti preso piede i timori che l’annuncio dell’anziano presidente sia solo un “trucco” per prolungare il suo dominio. Lunedì, in un annuncio a sorpresa, l’82enne presidente, malato, ha dichiarato di non voler correre per un quinto mandato. Ma ha anche annullato le elezioni presidenziali del mese prossimo.
Studenti in piazza contro Bouteflika
Dopo la gioia iniziale, migliaia di studenti e alcuni docenti hanno tenuto una nuova protesta nella capitale, accusando Bouteflika di “trucchi”. “Gli studenti stanno resistendo all’estensione del quarto mandato”, hanno spiegato in una piazza di Algeri che è stata l’epicentro delle proteste. I manifestanti hanno chiesto le dimissioni di Bouteflika.
Il presidente rinuncia alla candidatura, i manifestanti pensano a uno stratagemma
“L’annuncio di Bouteflika è uno stratagemma per guadagnare tempo e far salire al potere un altro fantoccio come il presidente attuale. Lo ha detto uno degli studenti in piazza. E una ragazza, studentessa di giornalismo, ha aggiunto: “Bouteflika ci sta prendendo in giro. Fin dall’inizio ha voluto estendere il suo mandato. Ora ha ottenuto quello che voleva, illegalmente”. I manifestanti hanno alzato i cartelli con scritto: “Nessun tempo extra, questa non è una partita di calcio”.
L’annuncio di una conferenza nazionale per indire nuove elezioni
I dimostranti si sono riuniti per ore nel centro di Algeri prima di disperdersi nel tardo pomeriggio. Il presidente ha annunciato lunedì che una “conferenza nazionale” fisserà una nuova data per le elezioni. “Non ci sarà un quinto mandato” e “non ci saranno elezioni presidenziali il 18 aprile”, ha detto in un messaggio. Gli studenti sono stati in prima linea nelle settimane di massicce manifestazioni che hanno chiesto a Bouteflika di dimettersi. In un Paese in cui metà della popolazione ha meno di 30 anni.
La protesta ha coinvolto un gran numero di studenti
Messaggi postati durante la notte sui social media hanno invitato gli studenti di tutto il Paese a “porre fine a questo sistema, porre fine a questa mafia” con più proteste in programma venerdì prossimo. Louisa Dris-Ait Hamadouche, docente di Scienze politiche all’Università di Algeri, ha dichiarato all’AFP che l’annuncio di Bouteflika non è un’ammissione di sconfitta: “Il motivo per cui alcune persone hanno parlato della vittoria è stato il fatto che ha annunciato il suo ritiro. Ma non c’è stato alcun ritiro, dal momento che non ci saranno elezioni. Al posto di un quinto mandato, sta estendendo il suo quarto mandato”.
Bouteflika ha nominato il ministro dell’Interno Noureddine Bedoui come nuovo primo ministro per sostituire l’impopolare Ahmed Ouyahia. Anche diversi giornali hanno accusato Bouteflika di ingannare il popolo. D’altra parte, la promessa di Bouteflika di una “conferenza nazionale” per attuare le riforme e fissare una data per le nuove elezioni “prima della fine del 2019” lascia pensare che potrebbe rimanere in carica per un altro anno.
Il presidente è stato ricoverato a Ginevra
E l’impegno del presidente, preso un giorno dopo essere tornato dalla Svizzera, dove ha trascorso due settimane in un ospedale per controlli medici, non convince neanche il suo rivale chiave, Ali Benflis. L’ex primo ministro, che si è unito all’opposizione, ha affermato in un video online che il presidente sta “prolungando il suo quarto mandato”. Definendolo “un atto di aggressione contro la costituzione”.
(LaPresse/AFP)