ROMA – Il ministro dell’Economia Daniele Franco vede più vicina una soluzione per il futuro di Alitalia, malgrado i paletti Ue e le difficoltà occupazionali. E promette che in ogni caso il brand Alitalia verrà mantenuto, dando un segnale forte alle autorità europee che chiedono invece discontinuità anche su questo punto.
Spiega il ministro nella conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l’approvazione del decreto Sostegni. “Ci stiamo avvicinando a una soluzione a un accordo con la commissione europea per l’avvio di una nuova compagnia. Sapete che è stata costituita Ita e che c’è discontinuità per la questione degli aiuti di stato. Credo che a breve troveremo soluzione e consentiremo a Ita di partire. Subito dopo si guarderà a eventuali partner, credo che comunque il brand Alitalia verrà mantenuto”.
E proprio nel decreto sono stati confermati i 100 milioni di finanziamento da utilizzare, si legge nella bozza, “per la continuità operativa e gestionale”. Si tratta di un finanziamento a titolo oneroso non superiore a 100 milioni di euro e della durata massima di sei mesi.
La strada per la nuova compagnia resta comunque in salita come aveva fatto intendere solo alcuni giorni il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. “Siamo nel pieno di un negoziato particolarmente complicato, e il nostro obiettivo anche nei confronti della Ue e quallo di cercare di difendere gli interessi generali del Paese. Arriveremo ad una sintesi solo quando il governo riterrà di aver fatto gli interessi del Paese”.(LaPresse)