ROMA – “Per consentire di pervenire al trasferimento dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria e alle altre società del medesimo gruppo anch’esse in amministrazione straordinaria”, è concesso “per le loro indifferibili esigenze gestionali”, “un finanziamento a titolo oneroso di 400 milioni di euro”. Lo si legge in una bozza del decreto Alitalia discusso stasera dal Cdm.
Il finanziamento “è concesso con l’applicazione di interessi al tasso Euribor a sei mesi. Pubblicato il giorno lavorativo antecedente la data di erogazione, maggiorato di 1.000 punti base. Ed è restituito, per capitale e interessi, in prededuzione, con priorità rispetto ad ogni altro debito della procedura”, recita il testo.
“Entro il termine del 31 maggio 2020, l’organo commissariale delle società in amministrazione straordinaria” dovrà espletare “le procedure necessarie per pervenire al trasferimento dei complessi aziendali delle medesime società in amministrazione straordinaria”. Integrando l’attuale programmazione con “un piano avente ad oggetto le iniziative e gli interventi di riorganizzazione ed efficientamento della struttura e delle attività aziendali”.
(LaPresse)