ROMA – E’ stata raggiunta dopo ore di trattativa l’intesa per il rinnovo della cassa integrazione straordinaria per 830 lavoratori di Alitalia. E’ quanto riferiscono fonti sindacali. L’accordo sarà in vigore fino al 23 settembre e riguarda, nello specifico, 70 comandanti, 60 assistenti di volo e 700 addetti del personale di terra. La precedente tornata di Cigs riguardava 1.360 lavoratori, 530 in più della nuova intesa.
Alitalia, raggiunta l’intesa a favore dei lavoratori
Il tavolo, si legge in una nota, del ministero, ha offerto l’opportunità ai rappresentanti del Dicastero di ribadire “la disponibilità, già espressa dal Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico nel corso dell’incontro sul rilancio di Alitalia del 14 febbraio 2019 presso il MISE, a monitorare con attenzione la capienza del Fondo. Affinché, ove necessario, possa essere garantito il suo finanziamento a tutela dell’intero settore”.
L’obiettivo è rilanciare il ruolo della compagnia
Un’assunzione di responsabilità che andrà di pari passo con il dedicare il massimo impegno verso “l’attuale fase finalizzata a rilanciare il ruolo di Alitalia. Anche nell’ottica di garantire lo sviluppo della Compagnia e la tutela dei livelli occupazionali”.
Dal punto di vista dell’azienda, Alitalia ha dichiarato che “l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale è sempre avvenuto e proseguirà nel pieno rispetto della normativa vigente in materia”.
(AWE/LaPresse)