Alla convention sull’autonomia, Elly Schlein mortifica il Pd

Picierno e Bonaccini fra i relatori, mentre Casillo e Oliviero non sono in elenco

NAPOLI – Una convention del partito democratico con poco Pd (non è previsto l’intervento ai dibattiti di nessun consigliere regionale), ma diversi esponenti di 5 Stelle, Verdi e di ex Articolo 1. Il programma della convention sull’autonomia differenziata in programma domani e sabato alla Fondazione Foqus ai Quartieri spagnoli è arrivato ieri, “appena” due giorni prima della manifestazione, e appare come l’ennesimo de profundis per il partito.

Consiglieri regionali esclusi

Fin dalle Primarie, la Schlein è stata considerata come il candidato dei 5 Stelle alla segreteria del Pd e la lista degli interventi previsti lo conferma. Dato clamoroso è l’assenza totale dai dibattiti del gruppo in consiglio regionale: già il presidente dell’assemblea Gennaro Oliviero aveva fatto sapere che avrebbe condiviso la scelta del governatore Vincenzo De Luca di non partecipare ed era scontato che la stessa decisione sarebbe stata presa da consiglieri vicini a De Luca, come Maurizio Petracca. Ma dal programma degli interventi non si legge alcun nome, neppure quello del capogruppo Mario Casillo.

I partecipanti

E’ annunciata invece la partecipazione al dibattito conclusivo di Stefano Bonaccini, avversario della Schlein alle Primarie, che evidentemente non ha voluto infierire sulla già compromessa immagine del partito. Con lui parteciperanno alcuni suoi sostenitori come l’europarlamentare Pina Picierno (che era stata indicata come vicesegretario in caso di vittoria). Per il resto, diversi nomi di altri partiti come l’ex presidente della Camera Roberto Fico per i 5 Stelle e la parlamentare Elena Bonetti per Italia viva. E ovviamente non potevano mancare i fedelissimi della segretaria, da Sandro Ruotolo a Marco Sarracino.

Il programma

Domani alle 16, dopo i saluti del segretario provinciale del Pd Napoli Peppe Annunziata e del commissario regionale Antonio Misiani, inizieranno gli interventi sul tema “Difendere la Costituzione, difendere l’unità nazionale”. A seguire, i tavoli su “L’opposizione al ddl Calderoli”, “Pnrr e coesione: un Paese con meno disuguaglianze” ed “Enti locali: più vicini alle persone”. Sabato si comincia alle 9,30 con il dibattito sul tema “Una e indivisibile” (titolo dell’ntera manifestazione), al termine del quale interverrà la Schlein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome