Allagamenti e danni per il maltempo: un morto e due dispersi

Paura in Piemonte e in Liguria dove si sono verificate diverse frane

Foto LaPresse - Matteo Corner

Frane, allagamenti, scuole chiuse e circolazione ferroviaria sospesa. Sono ore di terrore quelle che si stanno vivendo al Nord. Il maltempo che si sta abbattendo soprattutto su Liguria, Piemonte e Lombardia ha creato già moltissimi danni. 

La situazione maltempo 

E sale la paura anche perché, dopo il nubifragio di questa notte, ci sono anche due dispersi ed una vittima. Nell’Alessandrino le ultime vicende. Qui la paura è tanta per i danni ingenti causati dalla pioggia nelle ultime ore. Tanti i soccorritori che sono scesi in campo ed è proprio dalle loro fonti ufficiali che è arrivata una notizia sconvolgente. Sono due, infatti, le persone che risultano disperse: si tratta nello specifico di due anziani a Mornese, comune di circa 700 abitanti nell’alto Monferrato. Trovato invece senza vita il tassista nella zona di Arquata. Partito ieri sera da Genova per condurre un rappresentante inglese in un golf club di Serravalle, il tassista sarebbe stato travolto dall’acqua dei numerosi rii esondati nella zona. Il cliente è stato invece ritrovato e sta bene.

I soccorsi 

La macchina dei soccorsi si è mobilitata velocemente. La Protezione civile è particolarmente attiva nell’Alessandrino dove, come detto, si sono verificati i danni maggiori. Tanti i volontari che hanno raggiunto nelle ultime ore la zona da Torino, Novara, Vercelli e Asti. A Bosio settecento persone sono rimaste senza acqua e cinquecento senza elettricità. Evacuate 80 persone a Castelletto d’Orba, 40 a Gavi e 10 a Casalnoceto. Dopo aver superato i 9 metri, il livello del Bormida sta calando anche ad Alessandria. Il ponte che lo attraversa resterà comunque chiuso. Numerose le frane e gli allagamenti su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, tra Novi e Pozzolo Formigara. Nel basso Piemonte, dunque, una sorta di campo di battaglia. Allagato anche l’ospedale di Novi Ligure. Nelle prossime ore il capo della Protezione civile Borrelli sarà sul posto per verificare la situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome