SAN NICOLA LA STRADA – L’ultimo caso è accaduto in via Domenico Gentile, dove i ladri, in pieno giorno, hanno fatto irruzione all’interno di un’abitazione privata. A lanciare l’allarme è stata la proprietaria di casa, che a mezzo social ha allertato i residenti. In tanti sono scesi in strada, i ladri sono scappati proprio perché la proprietaria li ha messi in fuga. Il problema furti, a San Nicola la Strada, diventa sempre più evidente. In pochissimi giorni sono stati diversi i casi segnalati alla stazione dei carabinieri di via Milano. Nei giorni scorsi, anche in pieno centro si è registrato un altro caso e poi in via Fuga e nella zona Michitto. Tra i casi più eclatanti, quello ai danni di Anna Mattioli, residente in piazza Municipio, a due passi dall’Ovs. Alla donna i ladri hanno rubato oggetti preziosi e soprattutto il cane.
“Chiunque trovi il mio cane, per favore me lo faccia riavere: era un incrocio tra un maltese e un chihuahua. Aveva soltanto cinque mesi e lo hanno letteralmente rapito”, dice la donna, ancora con la voce agitata di chi ha subito una grave perdita. Anche nel suo caso i ladri hanno fatto irruzione nell’appartamento in pieno giorni senza essere visti da alcuno. Una volta all’interno hanno rubato la fede del marito, un orologio e poca altra roba. Ma soprattutto, sono scappati portandosi via il cane che probabilmente sarà rivenduto al mercato nero: “Non alimentiamo questo commercio, soprattutto nel caso di animali: non comprate cani dai commercianti a nero”, dice ancora la signora Mattioli. Salvata invece dai suoi cani, è stata Beatrice Jager, titolare dell’omonima sartoria in viale Europa, che ha ricevuto la visita dei ladri in pieno giorno nella sua abitazione a Largo Sapienza.
“Probabilmente da me i ladri sono entrati perché erano convinti che il locale sotto casa mia era chiuso: il lunedì solitamente è chiuso. – Spiega la giovane stilista di San Nicola la Strada, che continua – Sono entrati dal balcone, ma quando hanno irruzione all’interno dell’appartamento, si sono ritrovati in casa i miei due cani. Non escludo che siano stati loro a farli scappare. Li hanno chiusi in una stanza, ed hanno rovistato qualche cassetto, ma poi sono andati via senza riuscire a rubare nulla. Forse i cani abbaiavano molto”. Erano in tre, incappucciati. A svelarlo sono stati alcuni vicini della commerciante. Anche a sua madre, Annamaria Vitulano, che lavora con lei nella sartoria in viale Europa, i ladri hanno fatto irruzione in casa: “A mamma hanno portato via l’oro, anche regali di famiglia, non solo di grosso valore, ma ai quali era particolarmente legata”, ha detto la giovane Beatrice.
Insomma, una città, quella di San Nicola la Strada, che sta soffrendo terribilmente per l’allarme furti. Tra i casi che in questi giorni si raccontano, anche quello ai danni di una signora più anziana, che però è stata truffata dai soliti delinquenti dopo aver ritirato la pensione. “Siamo amici di Cristian, ha bisogno di 1000 euro”, le hanno detto i malfattori. E la donna ha ceduto immediatamente, per capire, solo dopo, di essere stata truffata e derubata.
“Confidiamo in più controlli, – Ha detto Beatrice Jager, la stilista di viale Europa, – sia come residenti e sia come commercianti, perché sicuramente tutti questi casi ci stanno mettendo l’ansia e viviamo nella paura”.