MILANO – E’ allarme tra le giovani coppie. Il 44% degli sposi tradisce, 7 ragazzi su 10 usano materiale porno, quasi la metà vorrebbe praticare il bdsm, pratica sessuale che prevede bondage, dominazione, sottomissione, sadismo e masochismo.
Le nuove voglie
In sostanza i giovani italiani sono divisi tra la voglia di mettere insieme eros e sentimenti, preservando la tradizionale vita di coppia, e la tentazione di sperimentare legami alternativi, come l’amicizia di letto. A rivelare queste abitudini intime è il rapporto dell’Eurispes “Sesso, erotismo e sentimenti: i giovani fuori dagli schemi”
I dati
Scioccanti i dati che riguardano gli omosessuali: un quarto degli intervistati non utilizza mai i contraccettivi, il 26,5%, e a usarli sempre è il 22,4%. Soltanto il 40,9% degli eterosessuali afferma di usarli sempre. L’uso della contraccezione è maggiormente diffuso al Nord-Ovest (ne fa sempre uso il 52,4%), mentre al Sud e al Centro si riscontrano le percentuali più elevate di chi non ne fa proprio uso: rispettivamente 13,3% e 12,7%.
Bondage: il risveglio della sensualità e del desiderio
Non più solo sesso. C’è una sfera che va leggermente oltre i giochi di coppia e i sex toys così come li conosciuti. Si chiama “Bondage”, une delle cosiddette perversioni soft tra le più ricercate. Forse anche grazie al romanzo – e al film successivo – che ne hanno spudoratamente parlato: “50 sfumature di grigio”. L’esperienza erotica della coppia diventa quindi sempre più intrigante: si coprono gli occhi con bende di raso per stimolare e aumentare la percezione e la fantasia, poi si mettono in atto altri sensi. La stessa cosa succede con le mani legate e altro ancora. Insomma il bondage accende la fantasia delle giovani coppie
Dominazione e sottomissione
a sottomissione ed il potere nella sessualità sono elementi fondamentali per l’erotismo. Entrambi hanno un loro potere ben preciso. La sottomissione offre al partner la possibilità di esercitare il potere delle emozioni e del rapporto. Il potere invece aumenta l’autostima con la sensazione di potenza sull’altro. La sottomissione ed il dominio rinforzano il potere dell’altro, lo rassicurano sull’appartenenza, è un buon deterrente per la gelosia. Inoltre costituisce un rinforzo al narcisismo e misura la propria competenza sessuale. Chi viene dominato accetta incondizionatamente il bisogno di appartenere all’altro, di accettare tutte le regole imposte. Il dominio invece è una sensazione più mentale che del corpo. Il dominante durante il rapporto deve restare vigile e gode del fatto che l’altro/a obbedisca ad ogni suo comando
Sadismo e masochismo
Sono pratiche erotiche più confacenti al mondo delle perversioni sessuali. Nella pratica effettiva c’è l’insita voglia di soffrire e veder soffrire il proprio partner. Sadismo e masochismo possono esser praticati attraverso una deliberazione, una libera scelta, guidati da alcuni obiettivi estetici legati allo stile, al piacere e all’identità; queste pratiche, in determinate circostanze e contesti, possono esser paragonati alla creazione artistica.