ROMA – Ancora maltempo sull’Italia: è allerta rosso per rischio esondazioni e frane sulla pianura centrale dell’Emilia Romagna; arancione sul resto della regione. In giornata sono previste piogge in generale al Nord. Monitorato il fiume Secchia, a rischio piena: allerta nel Mantovano mentre a Modena i ponti resteranno chiusi.
Nel parmense paese allagato
Un violento temporale nel Parmense ha causato diversi allagamenti. La situazione più critica si è registrata a Langhirano, dove parte del paese è finito sotto alcuni centimetri d’acqua. E’ stato chiuso al traffico il tratto locale della provinciale Massese. Danni anche nella zona montana fra i Comuni di Traversetolo e Neviano con strade trasformate in veri e proprio corsi d’acqua per l’esondazione di alcuni canali.
Nubifragio nel senese
Situazione critica anche in Toscana: un violento nubifragio si è abbattuto nella serata di sabato sul sud della provincia di Siena. Decine di chiamate ai vigili del fuoco con allagamenti e frane che hanno interessato i comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Rapolano Terme. A Sinalunga un uomo è rimasto bloccato con l’auto ed è stato portato in salvo dai vigili del fuoco. Allagamenti e infiltrazioni si sono registrate nella scuola di Serre di Rapolano.
Veneto e trevigiano martoriati
Nuovo scossone del maltempo anche sul Veneto, dove il fronte freddo perturbato dal centro Europa ha portato temporali, grandinate e vento forte sulla regione. Un nubifragio, con forte vento, si è abbattuto nel tardo pomeriggio di martedì anche su Venezia, alzando onde che hanno reso difficili i collegamenti anche in laguna. Nel Trevigiano c’è stata la situazione più difficile: piogge intensissime, concentrate in poche decine di minuti, hanno mandato in tilt la rete idrica soprattutto nella zona di Cornuda, con allagamenti a case, negozi e l’interruzione temporanea del traffico ferroviario. Situazione critica anche a Castelfranco, dove si sono registrati vasti allagamenti. Decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco.
Piemonte ‘sott’acqua’
Il maltempo ha colpito anche il Piemonte, in particolare la provincia di Alessandria. A Castelletto Monferrato martedì pomeriggio è stata chiusa la Provinciale 75 e un’auto guidata da un giovane è finita fuori strada, per fortuna senza conseguenze per il conducente.
Nella vicina San Salvatore, in località Squarzolo, l’acqua tracimata da un rio ha allagato il cortile di una cartiera e di una carrozzeria. Allagamenti poi a Tortona e in molte altre zone del Piemonte con strade allagate e alberi caduti nel Monregalese. Pioggia abbondante anche nel centro di Torino.