All’Ucraina armi a lungo raggio da Usa e Gran Bretagna. Mosca: “’Washington getta altra benzina sul fuoco”

L’80% della città ucraina di Severodonetsk è sotto il controllo delle forze russe

Foto AP / Felipe Dana Guerra in Ucraina

WASHINGTON – In arrivo all’Ucraina da Usa e Gb armi avanzate e a lungo raggio. E’ quanto annunciato di comune accordo dal presidente americano, Joe Biden, e dal segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace. Si tratta, ha precisato l’inquilino della Casa Bianca dei “sistemi missilistici britannici più avanzati, Himars, con una gittata di 80 chilometri per colpire obiettivi strategici”. E Mosca denuncia: “Washington continua a gettare altra benzina sul fuoco”.

Armi di precisione

Così come gli Usa, anche la Gran Bretagna invierà i propri sistemi missilistici M270 a lungo raggio. “Questo passaggio è stato strettamente coordinato con la decisione degli Stati di fornire all’Ucraina il sistema HIMARS”, ha fatto sapere Wallace. E sempre da Londra hanno fatto sapere che “l’esercito ucraino verrà addestrato a utilizzare i lanciarazzi nel Regno Unito in modo da massimizzarne l’efficienza”.

La dichiarazione

Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, Serhiy Gayday “in alcune strade, i nostri difensori hanno successo. L’80% della città ucraina di Severodonetsk è sotto il controllo delle forze russe”. Intanto sono stati catturati sei soldati delle truppe di Putin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome