Oggi prima Giornata nazionale per l’alopecia areata

©GIULIO NAPOLITANO/LAPRESSE

ROMA – Si celebra oggi la prima Giornata nazionale dedicata a chi soffre di alopecia areata, malattia autoimmune che colpisce il 2-3% della popolazione mondiale, senza distinzione di sesso, etnia o età e che porta alla perdita totale o a chiazze soprattutto dei capelli.

Le iniziative

Bologna, Roma e Cagliari sono le tre città in cui sono previste iniziative dedicate dalle 9 alle 13. Gli incontri puntano a dare informazioni su una patologia che non ha ancora ricevuto lo status di ‘malattia’ dal Ministero della Salute. “Status – spiegano gli organizzatori – che permetterebbe a chi ne è colpito di godere di esenzioni per esami e cure, oltre che di facilitazioni nell’acquisto di protesi e parrucche per agevolare l’accettazione di uno stato permanente di invalidità”

Le consulenze

A Bologna, presso i Giardini Margherita, prevista la consulenza di alcuni medici dell’Unità operativa di Dermatologia del Policlinico di Sant’Orsola. A Roma il punto di incontro sarà la clinica dermatologica Università di Roma La Sapienza al Policlinico Umberto I e a Cagliari la clinica dermatologica dell’Università di Cagliari AOU.

La giornata nasce dalla collaborazione dell’Associazione no profit “Alopecia & friends” e col patrocinio di strutture sanitarie pubbliche.

Alopecia: cos’è?

L’alopecia colpisce più parti del corpo, non si limita esclusivamente al cuoio capelluto, sebbene la testa rappresenti la zona più evidente attraverso cui si manifesta la malattia. Quella maschile è la più riconoscibile, ma negli ultimi anni anche quella femminile sta dimostrando una preoccupante diffusione, colpendo anche soggetti sotto i 30 anni.

Le cause

I fattori che possono causare l’alopecia sono svariati. Nella maggior parte dei casi è la genetica che primeggia sulle altre cause, ma anche gli eventi stressogeni esterni, sia psicologici che fisici, prolungati nel tempo, possono innescare meccanismi che portano alla caduta dei capelli. Di seguitoelencate le cause più frequenti che potrebbero provocare un’alopecia.

CAUSE GENETICHE: nel caso in cui si tratti di alopecia androgenetica.

ORMONALI: quando è coinvolta la tiroide o ci siano disfunzioni relativi all’ipofisi  o al testosterone.

NUTRIZIONALI: può essere generata molto spesso da carenze nutrizionali, poiché, l’alimentazione gioca un ruolo determinante. L’anoressia, ad esempio, porta il malato a sensibili perdite di capelli, venendo a mancare il giusto apporto proteico e vitaminico.

PSICOLOGICHE: periodi prolungati di stress causati da traumi o depressione portano alla caduta di capelli causando un grave diradamento del cuoio capelluto.

CHIMICO-FAMACOLOGICHE: forti cure chimico-farmacologiche come la chemioterapia, cure per insufficienza cardiaca, oltre ad antidepressivi contribuiscono alla perdita dei capelli.

I vari tipi di Alopecia

SEBORROICA: trattasi di quel tipo causata da una produzione abbondante di sebo, che, andando ad occludere il canale follicolare, rallenta il flusso microcircolatorio, bloccando la normale crescita del capello. Le aree interessate, in questo caso, sono quelle intorno alle ghiandole sebacee. Questa tipologia, è spesso associata all’alopecia androgenetica.

PITYRIANICA O DA FORFORA: la forfora se non curata, ispessisce il cuoio capelluto, arrecando danni a livello del bulbo pilifero.

PSEUDO ALOPECIA DI BROCQ: Questo tipo è una forma di perdita di capelli che può interessare le varie zone del cuoio capelluto.

ALOPECIA CICATRIZIALE SECONDARIA A LUPUS ERITEMATOSO: Si tratta di una malattia che distrugge i follicoli portando alla cicatrizzazione dell’area interessata compromettendone l’eventuale riproduzione.

ATTINICA (DA RADIAZIONI): Lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti e ai raggi X, possono compromettere irreversibilmente il benessere del cuoio capelluto portando ad una irreparabile calvizie.

Altre tipologie

ALOPECIA SENILE: La senescenza dell’organismo porta all’estinzione e all’atrofia del capello.

DA STRESS: una delle forme di alopecia più comuni a cui si può porre rimedio, è quella causata da stress e ansia. Tale forma, provoca, l’azione vasocostrittrice del follicolo.

AREATA: Come si può intendere dall’espressione, questo tipo di alopecia si distribuisce su aree circoscritte. Nel caso in cui questo tipo di alopecia interessa zone più ampie, viene definita alopecia universale, compromettendo: barba, ciglia e sopracciglia.

DECALVANTE: Si tratta di una varietà di calvizie totale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome