NEW YORK (AWE/AFP) – Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e l’uomo più ricco del mondo, annuncia oggi la creazione di un fondo da 2 miliardi di dollari per l’istruzione negli Stati Uniti. Fondo che servirà a sostenere gli studi delle comunità svantaggiate e delle famiglie senzatetto. Il ‘Bezos Day One Fund’ finanzierà organizzazioni caritative consolidate che aiutano le famiglie senzatetto a trovare alloggi. E finanziare una nuova rete di asili senza scopo di lucro nelle comunità svantaggiate. Lo spiega lo stesso Bezos su Twitter, la cui fortuna personale è stimata in oltre 160 miliardi di dollari.
Gara di solidarietà tra multi-miliardari, il contributo di Bezos non è il più alto
Questo contributo è, tuttavia, ben al di sotto gli sforzi filantropici di altri multi-miliardari. Come il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, che ha conferito molti miliardi di dollari alla sua fondazione. O il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, che si è impegnato donare il 99% delle sue azioni nel gruppo a un’organizzazione caritatevole. Lo sforzo è lontano anche dalla iniziativa lanciata dallo stesso Gates e il finanziere, Warren Buffett, che hanno incoraggiato i loro omologhi ricchi a impegnarsi a destinare metà del proprio guadagno ad azioni filantropiche.
L’iniziativa del fondatore di Amazon
Bezos, la cui fortuna proviene dalla creazione di Amazon, che ha appena superato la soglia di 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, ha anche creato una società per l’esplorazione nello spazio, Blue Origin. E possiede il giornale ‘The Washington Post’. Nel 2017, ha donato 33 milioni di dollari a un fondo di Borse di studio per bambini privi di documenti che sono entrati clandestinamente negli Stati Uniti con i loro genitori, i cosiddetti ‘Dreamers’. Inoltre, l’imprenditore dell’e-commerce ha finanziato la ricerca contro il cancro e Princeton, sua ex università.