BIARRITZ – “Tenuto conto dell’atteggiamento del Brasile in queste ultime settimane, il presidente della Repubblica non può che constatare che il presidente Bolsonaro gli ha mentito al summit” del G20 “di Osaka”. Lo ha fatto sapere l’Eliseo, riportando la posizione del presidente francese, Emmanuel Macron, che accusa l’omologo brasiliano Jair Bolsonaro di avergli mentito sull’impegno a favore dell’ambiente. Dato che il presidente d’estrema destra “ha deciso di non rispettare i suoi impegni sul clima e di non impegnarsi in materia di biodiversità”, ha affermato l’Eliseo, “a queste condizioni la Francia si oppone all’accordo Mercosur nella forma attuale”.
Le reazioni
Anche l’Irlanda poche ore prima aveva annunciato che potrebbe votare per bloccare l’accordo commerciale Ue-Mercosur, se il Brasile non contrasterà gli incendi che stanno devastando l’Amazzonia. A dichiararlo è stato il premier irlandese, Leo Varadkar, che si è detto “molto preoccupato che quest’anno si assista a livelli record di distruzione delle foreste amazzoniche da parte di incendi”. “Non è possibile che l’Irlanda voti a favore dell’accordo di libero scambio Ue-Mercosur, se il Brasile non onorerà i suoi impegni ambientali”, ha chiarito il premier, aggiungendo che il suo Paese “monitorerà da vicino le azioni ambientali” del Paese sudamericano nei prossimi due anni, in vista della ratifica dell’accordo da parte dell’Ue. Varadkar ha anche criticato come “orwelliane” le affermazioni di Bolsonaro, che ha accusato le ong di aver appiccato gli incendi per danneggiarlo e di “psicosi ambientalista” per danneggiare l’economia brasiliana.
Amazzonia, Macron: “Bolsonaro ha mentito, la Francia è contro accordo Ue-Mercosur”
"Tenuto conto dell'atteggiamento del Brasile in queste ultime settimane, il presidente della Repubblica non può che constatare che il presidente Bolsonaro gli ha mentito al summit" del G20 "di Osaka".