ATENE – La destra di Nea Dimokratia, è in testa ad Atene e l’Attica, così come nella quasi totalità delle regioni greche. Confermando la sua schiacciante vittoria alle europee sulla sinistra del premier Alexis Tsipras, secondo i risultati ancora parziali delle amministrative.
Il centrodestra conquista Atene
Ad Atene, Costas Bakoyannis, 41 anni, ex governatore della regione centrale del paese, ha raccolto il 65% dei voti contro il suo rivale di sinistra Nassos Iliopoulos: appartenente alla terza generazione di una famiglia politica di destra, Bakoyannis è il figlio di Dora Bakoyannis, la prima donna eletta sindaco di Atene, nel 2003.
Centrosinistra sconfitto dopo due mandati consecutivi
È anche il nipote del primo ministro di destra Constantin Mitsotakis (1990-1993). E il nipote dell’attuale leader della Nuova Democrazia (ND), Kyriakos Mitsotakis, il principale rivale di Tsipras alle prossime legislative. Sostituirà il sindaco uscente Giorgos Kaminis del centro-sinistra, eletto per due mandati consecutivi dopo lo scoppio della crisi del 2010.
Nea Dimokratia vince in 11 regioni su 13
I candidati di ND hanno vinto in undici delle tredici regioni del paese, secondo i risultati ancora parziali. Tra cui l’Attica, la più grande regione del paese, che circonda Atene: qui governava la sinistra di Syriza dalle ultime elezioni locali nel 2014. A vincere è il conservatore Yiorgos Patoulis, ex sindaco nella periferia nord di Atene, che diventa governatore con il 66% dei voti.
(LaPresse/AFP)